La Patente

Una panoramica delle patenti, le caratteristiche, i requisiti che devi avere e  IL PERCORSO PER OTTENERLA

Patente A Moto - AM Scuola Guida

Permette di condurre tutti i motoveicoli con una potenza del motore superiore ai 35kW

A1

Patente Motociclo - AM Scuola Guida

Permette di condurre i  motoveicoli con potenza massima di 11kW e cilindrata massima di 125ccm

Patente B - Am Scuola Guida

Permette la guida di autoveicoli, costituendo il requisito fondamentale per coloro che intendono circolare su strade e autostrade

BE

Patente BE con rimorchio - AM Scuola Guida

Estende le competenze della categoria B, consentendo la guida di veicoli trainanti rimorchi, offrendo così flessibilità e capacità di traino.

A35kW

Patente A Moto - AM Scuola Guida

Permette di condurre i motoveicoli limitati a 35kW con rapporto potenza peso di 0,2kW/kg

www.corsimoto.ch

Il tuo percorso verso la patente

CORSO SOCCORRITORI

Come futuro conducente di un veicolo a motore, è obbligatorio partecipare a questo corso, dove si apprendono le corrette regole di comportamento da seguire in caso di incidente stradale.

Il corso ha una durata totale di 10 ore e può essere svolto di solito in due giornate. È possibile iscriversi a partire dai 14 anni di età. Il numero massimo di partecipanti per ogni corso è di 12 persone. Il corso viene proposto una volta al mese nella nostra sede a Camorino.

RICHIESTA LICENZA ALLIEVO CONDUCENTE

Verifica i Requisiti

Compila il formulario SCARICALO QUI

Stampalo e firmalo

Allega:

• 1 foto a colori formato passaporto.

• Copia della licenza di condurre.

• Se stranieri: copia del permesso.

Spedisci​

Ricevi a casa la cartolina gialla

Paga (il costo della licenza ammonta a fr. 50.--)

ESAMI TEORICI

Gli esami teorici si suddividono in:

• esame teorico di base per le categorie A e B e per le sottocategorie A1 e B1,

• esami teorici adattati alle categorie speciali F, G e M,

• esami teorici complementari per le categorie C e D, per le sottocategorie C1 e D1 e per il trasporto professionale di persone (TPP).

Gli esami sono effettuati unicamente nelle lingue nazionali (italiano, francese e tedesco).

VERIFICA I REQUISITI. CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA DATA DEL TUO ESAME

OTTIMENTO LICENZA ALLIEVO CONDUCENTE

Superato l’esame teorico riceverai a casa la licenza di allievo conducente (patentino bianco). Il titolare di una licenza di condurre equivalente la ottiene immediatamente. Nella licenza per allievo conducente possono essere iscritte le stesse condizioni, restrizioni e indicazioni supplementari come nella licenza di condurre.

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE

Durante la fase pratica del corso di guida, è necessario che gli allievi conducenti partecipino al Corso di Sensibilizzazione al traffico stradale. Questo corso ha una durata complessiva di 8 ore, suddivise in due serate di 4 ore ciascuna. La partecipazione al corso è obbligatoria per poter accedere all'esame pratico di guida. Le ore di pratica si possono iniziare prima del corso.

ESAME PRATICO

All'esame pratico, l'esaminatore verifica se il candidato è in grado, anche in situazioni difficili del traffico, di guidare un veicolo a motore della categoria corrispondente alla licenza secondo le norme della circolazione stradale e tenendo conto degli altri utenti della strada.

La richiesta di appuntamento all'esame pratico deve pervenire per tempo, tenendo conto della scadenza (non prorogabile) della licenza di condurre per allievo conducente.

Il giorno dell'esame è indispensabile, per poterlo effettuare, portare con sé la lettera di convocazione stampata su carta e consegnarla all'esperto.

LICENZA DI CONDURRE DI PROVA

La licenza di condurre in prova è rilasciata a tutte le persone nate a partire dal 1. dicembre 1987 e a tutti coloro che, nati   entro tale data, presentano per la prima volta una domanda circa l’ottenimento della licenza per allievo conducente della categorie A (motoveicoli aventi una cilindrata superiore a 125 ccm o una potenza superiore a 11 kW) o categoria B (autoveicoli) .

CORSO DI FORMAZIONE COMPLEMENTARE

La formazione complementare dura 7 ore, che si svolge in una sola giornata , in cui sotto la guida di animatori verranno approfonditi aspetti teorici e pratici.

La formazione complementare è finalizzata al completamento dell’istruzione di base già ricevuta nell’ambito dei corsi obbligatori frequentati in previsione dell’ottenimento della licenza di condurre.

Il corso può essere effettuato presso organizzatori che dispongono di una speciale autorizzazione rilasciata dall'autorità cantonale.

LICENZA DI CONDURRE ILLIMITATA

La licenza di condurre in formato carta di credito (LCC) è eurocompatibile e si presenta nel pratico formato tipo carta di credito, con caratteristiche conformi alla normativa internazionale ISO.